La storia del teatro nero

Il teatro nero, come del resto tante altre cose significative, nacque nella Cina medievale. Il primo spettacolo di teatro nero ebbe origine ai fini di divertire l´imperatore e si trattava di un´azione teatrale in oscuritá- i Cinesi facevano uso della luce delle candele, grazie a cui sullo schermo bianco potevano presentare giochi d´ombra. Questo stile teatrale era sempre piú prediletto, spostandosi poi in Giappone verso il XVIII. Secolo, dove cominció a diffondersi il tradizionale teatro giapponese di marionette “bunrak”.
Le tecniche del teatro nero moderno venivano sfruttate giá agli inizi della cinematografia, quando le tecniche della cinematografia “portavano ancora i pannolini”. Tutta una serie di artisti (tra cui c´era anche George Méliés) faceva uso delle tecniche del teatro nero, per creare immagini, prodotte nella loro mente.
Il teatro nero moderno nacque negli anni ´50 del XX secolo, soprattutto grazie all´iniziativa dell´artista dell´ avanguardia francese, George Lafay, il quale grazie a tale fatto é stato definito il padre del teatro nero.
A tale periodo é legata la scoperta della lampada ultravioletta, la quale nel corso degli anni ´60 e ´70, nel periodo degli hippies, é diventata un fattore di moda, con cui i giovani s´impegnavano a trovare nuovi colori, per simboleggiare il concetto di libertá.
Nello stesso periodo a Praga, nella Cecoslovacchia di allora, si creó un nuovo, magico linguaggio teaatrale- un nuovo tipo di teatro, che offriva possibilitá e colori fino a quel momento sconosciuti.
In questo nuovo tipo di teatro era necessario buio assoluto, otreché un ampio uso di materiali e dipinti in colore nero ed anche d´illuminazione ultravioletta, che offriva una ricca scala di tutti gli altri colori.
Il segreto del teatro nero consiste nella luce ultravioletta, chiamata anche “luce nera” e nelle sale teatrali, oscurite e rivestite in tessuti neri. Tale combinazione atipica ha dato a questo genere specifico di teatro la sua attuale definizione: il teatro nero.
Tanta gente sostiene che gli inizi di questo genere artistico siano paralleli agli inizi dell´era comunista in Cecoslovacchia. La gente, infatti, sfruttava questo genere teatrale e la scena, per comunicare informazioni dalle cerchie del governo. Proprio per questo motivo tali proteste specifiche venivano indicate con il termine di teatro nero.
Negli anni ´90 in seguito alla “rivoluzione di velluto” , i principi del teatro nero comincariarono ad essere sviluppati ed affermati da numerosi artisti cechi. Furono proprio loro a contribuire alla crescita della sua fama e della sua buona reputazione, dichiarando Praga come la capitale del teatro nero. E non solo per questo, abbiamo scelto proprio Praga, per raccontare una fantastica storia, capace di usare le magnifiche tecniche del teatro nero moderno.